Corsi   Formascuola CORSO DI PREPARAZIONE AL ...

CORSO DI PREPARAZIONE AL TFA SOSTEGNO DI I E II GRADO CON PROVA SCRITTA


Condividi su FB

CORSO DI PREPARAZIONE AL TFA SOSTEGNO DI I E II GRADO CON PROVA SCRITTA
PROGRAMMA

 TFA SOSTEGNO INFANZIA E PRIMARIA

Il Corso per l’accesso al Tirocinio Formativo Attivo Sostegno è strutturato con video lezioni, podcast, materiale didattico scaricabile preparato da Dirigenti Scolastici con esperienza nella formazione del personale docente e specializzati sul sostegno.
 
Scopo del corso è offrire una preparazione sulle:
 
competenze didattiche specifiche per la Primaria e Infanzia ;
competenze su empatia e intelligenza emotiva;
competenze su creatività e pensiero divergente;
competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.
Il corso offre un valido supporto per la preparazione alla
 
prova preselettiva, per la presenza anche di lezioni sulla Comprensione del testo e Logica;
prova scritta, con esempi commentati di prove scritte dei precedenti concorsi e un incontro live con un Dirigente Scolastico su come articolare la prova;
prova orale.
Tante le simulazioni al test preselettivo dei precedenti anni e di varie Università.
 
TFA SOSTEGNO SECONDARIA
Il Corso per l’accesso al Tirocinio Formativo Attivo Sostegno per la Secondaria di Primo e Secondo Grado è strutturato con video lezioni, podcast, materiale didattico scaricabile preparato da Dirigenti Scolastici con esperienza nella formazione del personale docente e specializzati sul sostegno.
 
Scopo del corso è offrire una preparazione sulle:
 
competenze didattiche specifiche per la per la Secondaria di Primo e Secondo Grado;
competenze su empatia e intelligenza emotiva;
competenze su creatività e pensiero divergente;
competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.
Il corso offre un valido supporto per la preparazione alla
 
prova preselettiva, per la presenza anche di lezioni sulla Comprensione del testo e Logica;
prova scritta, con esempi commentati di prove scritte dei precedenti concorsi e un incontro live con un Dirigente Scolastico su come articolare la prova;
prova orale.
Tante le simulazioni al test preselettivo dei concorsi dei precedenti anni e delle varie Università.

 

PROGRAMMA

TFA SOSTEGNO PRIMARIA E INFANZIA
AMBITO PSICOPEDAGOGICO
Ambito psicopedagogico (parte I)
  • Psicologia dell’età evolutiva
  • Definizioni
  • I primi studi della Pee
  • Le Teorie Freudiane » Modello di sviluppo a Fasi di Freud
  •  Il processo di conoscenza ed evoluzione secondo Piaget
  • Teorie dell’apprendimento
  •  Il comportamentismo » Rappresentanti del comportamentismo
  •  Il cognitivismo
  • Rappresentanti del cognitivismo
  •  La psicologia della forma o gestalt “il tutto è più della somma delle singole parti” (Zerbetto 1998)
  • Il costruttivismo » John Dewey (1859 – 1952) (Attivismo)
AMBITO PSICOPEDAGOGICO (PARTE II)
• Teorie della personalità
• Daniel Goleman (1946) e l’intelligenza emotiva
• HOWARD GARDNER (1943) E LE INTELLIGENZE MULTIPLE
• CARL ROGERS (1902-1987) E LA PSICOLOGIA UMANISTICA
• THOMAS GORDON (1918- 2002) L’insegnante efficace
• NASCITA DELLE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA PEDAGOGIA GENERALE
• Franco cambi
• Pedagogia speciale
• Metodo Montessori
• Montessori e la pedagogia scientifica
• Montessori e la visione olistica
• L’ambiente preparato
• Materiali di sviluppo
• L’insegnate
• Cos’è la pedagogia speciale
• Compito della pedagogia speciale
• Ruolo della pedagogia speciale
• Parola chiave della pedagogia speciale
TEST AMBITO PSICO PEDAGOGICO
• Teoria psicoanalitica di Erik Erikson
• Principali modelli e teorie sulla creatività
• Teorie dei tratti e dei fattori della personalità
COMPETENZE CHIAVE
Competenze chiave
Competenze abilità e competenze
» Definizione di competenza
» Raccomandazioni 2018: competenze chiave
» Le otto competenze chiavi 2006: cenni di descrizione
» Competenze chiave per la cittadinanza
» Indicazioni nazionali
» Concetto di competenza nelle indicazioni
» Dalle indicazioni al curricolo
 » Scuola dell’infanzia
» Evidenze
» Scuola primaria
» Scuola sec I grado
» Competenze multi linguistiche
» Traguardi inglesi
» Traguardi formativi, il corpo ed il movimento
• Creatività e pensiero divergente
» Creatività
» Teorie
» Psicologia umanistica
» Teorie cognitiviste
» Metacognizione
 » Il costruttivismo
» Piaget
» Modelli fattorialisti
» Competenze e campi, aree e discipline
» Obiettivi di apprendimento
» Curricula europea
» Metodologie
» Strategie
» Insegnamento creativo
» Narrazione
 » Narrazioni e le emozioni
» Il problem solving
 » Creatività e gioco
» Creatività e disabilità
» Creatività e dislesia
• Intelligenza emotiva
• Indicazioni nazionali
• Raccomandazioni Europee
INCLUSIONE
Quanto è inclusiva la mia scuola
• Risorse per scuola inclusiva
• INDEX ebook
• INDEX questionario
• Governance Inclusione (parte I)
• Governance Inclusione (parte II)
SCUOLA DELL’INCLUSIONE
• I documenti
• Gli attori
• Dall’ICF al PEI
• Modello PAI
INTEGRAZIONE SCOLASTICA
• Disabilità e integrazione scolastica
• BES e DSA » Bisogni educativi speciali
 » Alunni Bes con disabilità
» Alunni BES con disturbi evolutivi specifici
» Alunni BES con svantaggio linguistico - culturale
» Indicazioni nazionali
» Concetto di competenza nelle indicazioni
» Dalle indicazioni al curricolo » Scuola dell’infanzia » Evidenze » Scuola primaria » Scuola sec I grado
» Competenze multi linguistiche
» Traguardi inglesi
» Traguardi formativi, il corpo ed il movimento
• Creatività e pensiero divergente
» Creatività
 » Teorie
» Psicologia umanistica
 » Teorie cognitiviste
 » Metacognizione
 » Il costruttivismo
» Piaget
» Modelli fattorialisti
 » Competenze e campi, aree e discipline
» Obiettivi di apprendimento
» Curricula europea
» Metodologie
» Strategie
» Insegnamento creativo
» Narrazione
» Narrazioni e le emozioni
» Il problem solving
 » Creatività e gioco
» Creatività e disabilità » Creatività e dislesia
• Intelligenza emotiva
 • Indicazioni nazionali
• Raccomandazioni Europee INCLUSIONE
 • Quanto è inclusiva la mia scuola
• Risorse per scuola inclusiva
• INDEX ebook
 • INDEX questionario
• Governance Inclusione (parte I)
• Governance Inclusione (parte II) SCUOLA DELL’INCLUSIONE
 • I documenti
• Gli attori
• Dall’ICF al PEI
• Modello PAI INTEGRAZIONE SCOLASTICA
 • Disabilità e integrazione scolastica
• BES e DSA » Bisogni educativi speciali » Alunni Bes con disabilità » Alunni BES con disturbi evolutivi specifici » Alunni BES con svantaggio linguistico - culturale TFA SOSTEGNO PRIMARIA E INFANZIA – socioeconomico » DSA Disturbi specifici dell’apprendimento » Accordo in Conferenza Stato-Regioni sulle certificazioni di DSA (Intesa 25/07/2012)
• Test integrazione scolastica
PROGETTO DI VITA
• Integrazione quadro normativo I » ICF : Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, 2001
» Che cos’è ICF
 » La funzione dell’ ICF
» Percorsi di alternanza scuola-lavoro
• Integrazione quadro normativo II
» ICF : Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, 2001
» Oggetto e Finalità » Autonomia scolastica e offerta formativa
» PERCORSO DI APPROVAZIONE DEL POF
» Percorso formativo degli studenti
» Istituti tecnici superiori ITS
 » Competenze del dirigente scolastico
» Progettazione e organizzazione scolastica per l’inclusione (ART. 6-11)
» Formazione iniziale dei docenti per il sostegno didattico nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria (ART. 12)
• Progetto di vita
DIDATTICA SPECIALE
Didattica speciale parte I
• Didattica speciale parte II
ICF E PEI
• TFA – ICF
 » Definizioni OMS
» Classificazioni ICF
» Il modello ICF-CY
» Guida alla compilazione del profilo
• PEI su base ICF
» Documenti da consultare (diagnosi funzionale e altre ed eventuali certificazioni medicospecialistiche);
» Conoscenza dell’alunno;
» Analisi delle risorse dello stesso;
» Scelta di: » obiettivi,
» contenuti,
» metodi,
» materiali, tempi,
 » modalità e strumenti per le verifiche
• Documentazione
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
• Competenze 2018
• Didattica e competenze
• La certificazione delle competenze
• Valutazione didattica
• Certificato competenze disabili
GLI ALUNNI CON DISABILITÀ
• Valutazione disabili
MEDIATORI DIDATTICI E INSEGNANTE EFFICACE
• Mediatori e Insegnante
NORMATIVA SCOLASTICA
 • La scuola nella storia
GOVERNANCE
• Fondamenti normativi
• Stato Giuridico
• Diritti e Doveri
• Governance
 • Gli organi collegiali
IL SISTEMA SCOLASTICO
• Il Sistema scolastico
• Orientamento permanente
• Formazione neoassunti
• Indicazioni curricolo
• Integrazioni alunni stranieri
 • La legge 107
 • Linee guida
COMPRENSIONE TESTI E LOGICA
• Un breve racconto
• Una lettera
 • Un test
ESERCITAZIONI COMPRENSIONE VERBALE (LEZIONE I)
• Brano I: A New York
 • Brano II: I Promessi Sposi
 • Brano III
• Brano IV
 • Brano chiusura
COMPRENSIONE VERBALE (LEZIONE II)
• Esercizi logica
• Logica numerica
• Slide logica verbale II lez
. • Test misto
• Simulazione Test di preselezione



TFA SOSTEGNO SECONDARIA
AMBITO PSICOPEDAGOGICO
• Ambito psicopedagogico (parte I)
» Psicologia dell’età evolutiva
» Definizioni » I primi studi della Pee
» Le Teorie Freudiane
» Modello di sviluppo a Fasi di Freud
» Il processo di conoscenza ed evoluzione secondo Piaget
» Teorie dell’apprendimento
» Il comportamentismo
» Rappresentanti del comportamentismo
» Il cognitivismo » Rappresentanti del cognitivismo
» La psicologia della forma o gestalt “il tutto è più della somma delle singole parti” (Zerbetto 1998)
» Il costruttivismo
» John Dewey (1859 – 1952) (Attivismo)
AMBITO PSICOPEDAGOGICO (PARTE II)
• Teorie della personalità
• Daniel Goleman (1946) e l’intelligenza emotiva
• HOWARD GARDNER (1943) E LE INTELLIGENZE MULTIPLE
• CARL ROGERS (1902-1987) E LA PSICOLOGIA UMANISTICA
• THOMAS GORDON (1918- 2002) L’insegnante efficace
 • NASCITA DELLE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA PEDAGOGIA GENERALE
• Franco cambi
 • Pedagogia speciale
• Metodo Montessori
 • Montessori e la pedagogia scientifica
• Montessori e la visione olistica
• L’ambiente preparato
• Materiali di sviluppo
• L’insegnate
• Cos’è la pedagogia speciale
• Compito della pedagogia speciale
• Ruolo della pedagogia speciale
• Parola chiave della pedagogia speciale
• Test ambito psico pedagogico
» Teoria psicoanalitica di Erik Erikson
» Principali modelli e teorie sulla creatività
» Teorie dei tratti e dei fattori della personalità » TEST Ambito psico pedagogico
COMPETENZE CHIAVE
Competenze chiave
» Competenze abilità e competenze
» Definizione di competenza
» Raccomandazioni 2018: competenze chiave
» Le otto competenze chiavi 2006: cenni di descrizione
» Competenze chiave per la cittadinanza
» Indicazioni nazionali
» Concetto di competenza nelle indicazioni
» Dalle indicazioni al curricolo
» Scuola dell’infanzia
» Evidenze » Scuola primaria
 » Scuola sec I grado
» Competenze multi linguistiche
» Traguardi inglesi
» Traguardi formativi, il corpo ed il movimento
• Creatività e pensiero divergente
» Creatività
 » Teorie
» Psicologia umanistica
» Teorie cognitiviste
» Metacognizione
» Il costruttivismo
» Piaget
» Modelli fattorialisti
» Competenze e campi, aree e discipline
» Obiettivi di apprendimento
» Curricula europea
 » Metodologie
» Strategie
» Insegnamento creativo
» Narrazione
» Narrazioni e le emozioni
» Il problem solving
» Creatività e gioco
» Creatività e disabilità
» Creatività e dislesia
• Intelligenza emotiva
• Indicazioni nazionali
• Raccomandazioni europee
INCLUSIONE
• Quanto è inclusiva la mia scuola
• Risorse per scuola inclusiva
• INDEX ebook
 • INDEX questionario
• Governance Inclusione (parte I)
• Governance Inclusione (parte II)
SCUOLA DELL’INCLUSIONE
• I documenti • Gli attori » Dall’ICF al PEI » Modello PAI
INTEGRAZIONE SCOLASTICA
 » Disabilità e integrazione scolastica
» BES e DSA » Bisogni educativi speciali
» Alunni Bes con disabilità
» Alunni BES con disturbi evolutivi specifici
• Alunni BES con svantaggio linguistico - culturale –
Socioeconomico
• DSA Disturbi specifici dell’apprendimento
• Accordo in Conferenza Stato-Regioni sulle certificazioni di DSA (Intesa 25/07/2012)
• Test integrazione scolastica
PROGETTO DI VITA
• Integrazione quadro normativo I
• ICF : Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, 2001
 • Che cos’è ICF
• La funzione dell’ ICF
 • Percorsi di alternanza scuola-lavoro
• Integrazione quadro normativo II
• ICF : Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, 2001
• Oggetto e Finalità
• Autonomia scolastica e offerta formativa
 • PERCORSO DI APPROVAZIONE DEL POF
 • Percorso formativo degli studenti
• Istituti tecnici superiori ITS
• Competenze del dirigente scolastico
• Progettazione e organizzazione scolastica per l’inclusione (ART. 6-11)
• Formazione iniziale dei docenti per il sostegno didattico nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria (ART. 12) • Progetto di vita
DIDATTICA SPECIALE
• Didattica speciale parte I
• Didattica speciale parte II
ICF E PEI
• TFA – ICF
» Definizioni OMS
» Classificazioni ICF
» Il modello ICF-CY » Guida alla compilazione del profilo
• PEI su base ICF
 • Documenti da consultare (diagnosi funzionale e altre ed eventuali certificazioni medico-specialistiche);
• Conoscenza dell’alunno;
• Analisi delle risorse dello stesso;
• Scelta di: obiettivi, contenuti, metodi, materiali, tempi,
• modalità e strumenti per le verifiche • Documentazione
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
• Competenze 2018
• Didattica e competenze
• La certificazione delle competenze
• Valutazione didattica
• Certificato competenze disabili
GLI ALUNNI CON DISABILITÀ
• Valutazione disabili
MEDIATORI DIDATTICI E INSEGNANTE EFFICACE
• Mediatori e Insegnante
NORMATIVA SCOLASTICA
• La scuola nella storia
• Governance
 • Fondamenti normativi
 • Stato Giuridico
• Diritti e Doveri
• Governance
• Gli organi collegiali
 
 
IL SISTEMA SCOLASTICO
Il Sistema scolastico
• Orientamento permanente
• Formazione neoassunti
• Indicazioni curricolo
• Integrazioni alunni stranieri
• La legge 107
• Linee guida
COMPRENSIONE TESTI E LOGICA
Un breve racconto
• Una lettera
• Un test
ESERCITAZIONI
COMPRENSIONE VERBALE (LEZIONE I)
Brano I: A New York
• Brano II: I Promessi Sposi
• Brano III
• Brano IV
• Brano chiusura
COMPRENSIONE VERBALE (LEZIONE II)
Esercizi logica
 • Logica numerica
 • Slide logica verbale II lez.
• Test misto
SIMULAZIONE TEST DI PRESELEZIONE
 




Torna indietro Stampa