Corsi   FAD CORSO DI MEDIATORE CULTUR...

CORSO DI MEDIATORE CULTURALE


Condividi su FB

CORSO DI MEDIATORE CULTURALE
PROGRAMMA

ll mediatore culturale è un agente bilingue che media tra partecipanti monolingue ad una conversazione appartenenti a due comunità linguistiche differenti. Il suo compito è quello di facilitare la comprensione. È informato su entrambe le culture, sia quella dei nativi sia quella del ricercatore anche se è più vicino ad una delle due.

Il mediatore è identificato dall'osservatore, e lo aiuta nella ricerca, o facendo parte del gruppo di interesse o intrattenendo relazioni con i membri della società in esame. Nel suo aiuto al ricercatore, egli ha un ruolo molto delicato, quello di rassicurare sulle intenzioni dell'osservatore quando lo presenterà ai guardiani, cioè coloro che proteggono il gruppo da occhi indiscreti e che giustamente vogliono informazioni sul suo scopo.

L'importanza del ruolo del mediatore implica una scelta accurata e non frettolosa della persona che lo interpreterà, anche perché il buon esito della ricerca è anche nelle sue mani.

Dal punto di vista dell'intervento sociale quella del mediatore culturale è una figura professionale che ha il compito di facilitare l’inserimento dei cittadini stranieri nel contesto sociale del paese di accoglienza, esercitando la funzione di tramite tra i bisogni dei migranti e le risposte offerte dai servizi pubblici

La definizione di mediatore interculturale, ripresa ancora da Demetrio, può allora così riassumersi: "per mediatore interculturale intendiamo l’insegnante che, con consapevolezza, si interroga e si attrezza per favorire non tanto la transizione da una cultura all’altra quanto la sintesi - dove è possibile - tra culture, allo scopo di creare momenti pedagogici capaci di andare oltre le reciproche differenze".

DESTINATARI
Tutti coloro che sono interessati ad intraprendere la carriera di Animatore Sociale. Requisiti: -Età minima 18 anni; -Diploma 2° ciclo di istruzione.

DURATA E STRUTTURA
1000 ore in modalità FAD Le lezioni si possono seguire in qualsiasi momento della giornata e della settimana

CORPO DOCENTE
Docenti esperti con esperienza pluriennale nella FAD

Quota partecipazione
€ 2.500,00 rateizzabili
€ 700,00 quota d’iscrizione

Metodologia didattica
e-learnig (o apprendimento on-line, o teleapprendimento)
tecnologie multimediali - Internet- videolezioni

Materiale didattico
Docenti e corsisti dispongono di uno spazio dedicato ad ogni insegnamento nel quale condividere materiali didattici, interagire ed eventualmente accedere a materiali prodotti in modalità e-learning.

Attestato partecipazione
Qualifica professionale

Durata e orario lezioni
1000 ore in modalità FAD
Le lezioni si possono seguire in qualsiasi momento della giornata e della settimana

Date
Al corso ci si può iscrivere in qualsiasi momento e inizia dopo circa 10 giorni dall’iscrizione

SEDI
Format Ente di Formazione Dauno
Corso Garibaldi n.19
Tel. 0881/530664
Fax. 0881/530664
E-mail: info@format-group.it

MODALITA' PAGAMENTO
La quota può essere versata tramite la procedura sul sito www.format-group.it o consegnata direttamente in sede C.so Garibaldi n.19

OBIETTIVO
SBOCCHI LAVORATIVI: Nel nostro paese il fenomeno migratorio ha ormai assunto un carattere strutturale e definito. Ma l’utilizzo dei mediatori culturali è stato finora piuttosto episodico, disorganizzato e limitato alla seppur complessa realtà del centro – nord, benché il loro bisogno sia sentito in maniera crescente in tutto il territorio nazionale e sia stato oggetto d’attenzione delle politiche sociali. Il mediatore culturale trova impiego nei seguenti servizi pubblici e privati di primo contatto: - negli uffici stranieri della pubblica sicurezza; – negli uffici per l’immigrazione e agli sportelli per il pubblico degli Enti locali; – nei centri di accoglienza; – nelle scuole di ogni ordine e grado; – nel settore sanitario (ospedali, consultori, ambulatori, pronto soccorso); – nei tribunali; – nelle carceri; – nelle aziende e servizi commerciali che prevedono la presenza degli stranieri; – nelle cooperative e associazioni che promuovono progetti di integrazione socio-culturale. Il lavoro del mediatore culturale si va configurando sempre più come una professione di lavoro autonomo svolto o da liberi professionisti o da cooperative create ad hoc. Attualmente i mediatori vengono impiegati principalmente negli uffici stranieri delle principali città per offrire un primo livello di orientamento agli immigrati arrivati da poco in Italia, ma il loro utilizzo è frequente anche nelle scuole e nei servizi educativi di base per favorire l’integrazione dei bambini immigrati.

PROGRAMMA




Torna indietro Stampa