PEGASO AREA SCUOLA
Condividi su FB
PROGRAMMA
AREA SCUOLA PEGASO
Master di 1° Livello 2020/2021
- Disturbi dell'attenzione ed iperattività (DDAI e DSA)
- Didattica Speciale per le disabilità
- I media per la didattica e gli strumenti interattivi per la gestione della classe
-Metodologie didattiche inclusive secondo il modello del flippedlearningcooperativo
-Diversitymanagement: tecniche di Counselingnei gruppi-classe multiculturali
-L'autonomia e la didattica delle competenze nel contesto scolastico italiano
-L'azione didattica nei Bisogni Educativi Speciali nella scuola inclusiva
-Le nuove competenze psicopedagogiche e didattiche del docente
-Le problematiche scolastiche nelle forme di bullismo, devianza e dispersione
-Metodologie inclusive per gli alunni stranieri
-Flipteachinge gli stili di apprendimento
-La didattica disciplinare e metodologica delle Scienze Umane
-La didattica disciplinare e metodologica della Filosofia e della Storia
-La didattica disciplinare e metodologica della Lingua Inglese
-La didattica disciplinare e metodologica delle Scienze economico-aziendali
-La didattica disciplinare e metodologica dell'ambito linguistico-letterario
-Valutazione e autovalutazione nella scuola delle competenze
-La didattica disciplinare e metodologica delle Scienze giuridico-economiche
-La didattica disciplinare e metodologica dell’informatica
-Lingua dei segni italiana: ruolo, funzione e applicazione – Ambito didattico educativo - professionale
-L' area psico-motoria nella pratica educativa, formativa e didattica: metodologie, strategie e valutazioni
-Il Tutor on line
-Didattica delle discipline non linguistiche in lingua straniera
-“MusicEduAction”: master per esperto in educazione musicale inclusiva e socioriabilitativa
Master di 2° Livello 2020/2021
•La Dirigenza Scolastica e Tecnica dopo la legge di riforma N. 107/2015: quadro giuridico, competenze e funzioni
•La funzione docente e il piano triennale dell'offerta formativa didattica, inclusivitàe valutazione
•La DIDATTICA A DISTANZA: gestione, organizzazione e avanguardie metodologiche
•COORDINAMENTO PEDAGOGICO DINIDI, MICRONIDI E SEZIONI PRIMAVERA IN AMBITO EDUCATIVO, FORMATIVO E DIDATTICO
•Il ruolo del direttore dei servizi generali ed amministrativi nella scuola dell'autonomia e nel settore pubblico
Perfezionamenti Area Scuola
•Disturbi dell'attenzione ed iperattività (DDAI e DSA)
•Didattica Speciale per le disabilità
•I media per la didattica e gli strumenti interattivi per la gestione della classe
•Flipteachinge gli stili di apprendimento
•Le problematiche scolastiche nelle forme di bullismo, devianza e dispersione
•Metodologie inclusive per gli alunni stranieri
•Valutazione e autovalutazione nella scuola delle competenze
•Le nuove competenze psicopedagogiche e didattiche del docente
•L'insegnante di scuola dell'infanzia: competenze pedagogico-didattiche
•I Media per la didattica e gli strumenti per la gestione della classe
•Lingua dei segni italiana: ruolo, funzione e applicazione – Ambito didattico educativo - professionale
•L'azione didattica nei Bisogni Educativi Speciali nella scuola inclusiva
•L'autonomia e la didattica delle competenze nel contesto scolastico italiano
Corsi di Alta Formazione Area Scuola
•Corso intensivo di qualificazione per l'esercizio della professione di educatore professionale socio-pedagogico (corso valido ai sensi della L. 205/2017, commi 594-601, inerente la nuova figura dell'Educatore professionale socio-pedagogico) (3° Edizione)
•Competenze interculturali per la costruzione di reti di accoglienza in ambito scolastico
•Educare alla differenza di genere: ricerca dell'identità personale
•Specialista in nuove metodologie di insegnamento: I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
•Specialista nel piano triennale dell'offerta formativa didattica, inclusivitàe valutazione
•Specialista in problematiche ADHD-DDAI
•Specialista in governancescolastica
•Specialista nel rispetto dell'identità e nell'educare alla differenza
•Specialista in Prevenzione e salute nella scuola
•Specialista in didattica multiculturale
•Flipteachinge gli stili di apprendimento
•I media per la didattica e gli strumenti interattivi per la gestione della classe
•Disturbi dell'attenzione ed iperattività (DDAI e DSA)
•Didattica Speciale per le disabilità
•Le problematiche scolastiche nelle forme di bullismo, devianza e dispersione
•Metodologie inclusive per gli alunni stranieri.
•Valutazione e autovalutazione nella scuola delle competenze
•Le nuove competenze psicopedagogiche e didattiche del docente.
•L'azione didattica nei Bisogni Educativi Speciali nella scuola inclusiva
•L'autonomia e la didattica delle competenze nel contesto scolastico italiano
•Percorso extracurriculare Educatore dei servizi educativi per l’infanzia
PROGRAMMA