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MASTER di I Livello


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MASTER di I Livello
PROGRAMMA

 Con la locuzione “MANAGEMENT PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTO NELL’AREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE”, si intende il Master di cui all’art 6, comma 1, lettera “b” della legge 1° febbraio 2006 n. 43, per l’accesso alle funzioni di coordinamento.

Il Master universitario ha lo scopo di creare qualificate competenze professionali, sia teoriche sia applicative, in materia di sanità pubblica, di organizzazione e gestione sanitaria.

Gli aspetti istituzionali e normativi (L. 43/06 - Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione e delega al Governo per l'istituzione dei relativi ordini professionali - GU n. 40 del 17 febbraio 2006) che cambiano e la crescente complessità organizzativa, si riflettono sulle funzioni di chi opera nell’azienda ospedaliera.

Oggi si delinea pertanto il bisogno di gestire il processo di cambiamento come capacità di adattare le modalità organizzative all’evoluzione della domanda del servizio sanitario.

La formazione manageriale e l’aggiornamento sono, in questo contesto, percepiti come elementi fondamentali per contribuire alla nascita, nelle aziende sanitarie, di figure professionali adeguate alle nuove esigenze. Si rende, dunque, necessario, per gestire attese e resistenze a tale processo, lo sviluppo di determinate capacità, quali:

  • Risoluzione di problemi (problem solving);
  • ampliamento delle conoscenze mirate allo sviluppo di capacità gestionali;
  • strumenti idonei alla gestione del cambiamento;
  • leadership.

Il master, che si propone di formare professionisti sanitari per le funzioni di coordinamento previste dalla legge 1° febbraio 2006 n. 43, affronta tematiche utili ad acquisire maggiore autonomia e a permettere di diventare proattivi nel processo di miglioramento dell’erogazione dei servizi sanitari affinando la capacità di integrazione delle diverse professioni sanitarie.

Viene pertanto offerta ai partecipanti l’opportunità di:

  • Sviluppare conoscenze di management oggi necessarie, attraverso metodologie didattiche rispondenti ai bisogni di coloro i quali sono già inseriti nel mondo del lavoro;
  • valorizzare l’esperienza acquisita mediante confronti con i docenti, con testimoni portatori di significative esperienze e con altri operatori;
  • sviluppare abilità nella programmazione e progettazione organizzativa.

DESTINATARI
I destinatari del Master sono coloro che possiedono una Laurea di Primo Livello secondo il vigente ordinamento afferente ad una professione sanitaria; si intendono ricomprese professioni di cui alla Legge 01.02.06 n 43. In particolare il corso interessa l’area delle professioni sanitarie di cui alla legge 43/2006.

DURATA E STRUTTURA
Durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU

PROGRAMMA
 

Tematica SSD CFU
programmazione e pianificazione strategica SECS-P/07 6
Gestione risorse umane SPS/09 9
La formazione nelle organizzazioni sanitarie M-PSI/06 6
Management ed organizzazione del sistema sanitario SECS-P/08 6
Tirocinio formativo obbligatorio (presso ASL o Az. Ospedaliere e/o Universitarie e/o IRCCS   20
Governo della formazione e ECM SPS/09 1
Informatica in medicina: l'amministratore di sistema INF/01 1
i carichi di lavoro IUS/10 1
la gestione del dato analitico: dalla gestione delle risorse alla validazione del processo SECS-P/11 1
Project work   3
Prova finale – test a risposta multipla   6
 € 750,00
(ai quali si aggiungono € 50.00 per spese di bollo)
Per tutti gli iscritti alle associazioni/enti in convenzione Il pagamento è in un'unica soluzione o, alternativamente, in 3 rate così distibuite
- 200€ + € 50.00 per spese di bollo all'atto dell'iscrizione 
- 250€ dopo il 1° mese dall'iscrizione 
- 300€ dopo il 2° mese dall'iscrizione 




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