Corsi   Formateneo MASTER di I Livello ...

MASTER di I Livello


Condividi su FB

MASTER di I Livello
PROGRAMMA

Il master - anche alla luce delle direttive ministeriali del dicembre 2012 e dalle novità introdotte dalla legge 107/15 si pone l'obiettivo di formare docenti esperti in materia di inclusione scolastica. La finalità è quella di sviluppare nel docente  competenze specifiche di osservazione e promuovere attraverso la diffusione di modelli di buone pratiche, la cultura della progettazione individualizzate per tutti gli alunni. Il percorso formativo intende promuovere un’idea di docente professionista dell’inclusione che attraverso la progettazione individualizzata e personalizzata possa acquisire in un'ottica globale di lettura dei bisogni educativi, un modello flessibile, aperto ed integrato con il territorio in cui l'individuo opera. Il Master, quindi, vuole offrire modelli e strategie didattiche innovative da utilizzare con tutti gli alunni affinchè si attivino atteggiamenti di collaborazione, valorizzazione e rispetto per le differenze.

DESTINATARI
Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione: Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento; Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

DURATA E STRUTTURA
Durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU

Metodologia didattica
L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma
accessibile 24ore/24.
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
Studio del materiale didattico appositamente preparato;
Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la
piattaforma PegasOnline;
Partecipazione alle attività di rete;
Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità
scritta).

Durata e orario lezioni
Iscrizioni sempre aperte

MODALITA' PAGAMENTO
€ 450,00
(ai quali si aggiungono € 50.00 per spese di bollo)
RATA SCADENZA
. 200€ + € 50.00 per spese di bollo all'atto dell'iscrizione
. 250€ dopo il 1° mese dall'iscrizione

PROGRAMMA

Tematica SSD CFU
I Bisogni Educativi Speciali – normativa scolastica e classificazione internazionale ICF-OMS   10
I Bisogni educativi speciali: ambiti sensibili per l’apprendimento (memoria, attenzione concettualizzazione lingua scritta e numeri, abilità linguistiche e metafonologiche, temporo-visuo-spaziali e grafo-motorie).   10
3 Modelli di didattica inclusiva: costruire il progetto di vita   15
Il Piano Didattico Personalizzato per gli alunni con BES: utilizzo strategico ed innovativo degli strumenti dispensativi e compensativi alla luce delle nuove tecnologie.   10
Osservare, valutare e certificare le competenze per una vera cultura dell’inclusione   10
Prova finale   5
 




Torna indietro Stampa