Corsi   AUTOFINANZIATI CORSO INTENSIVO DI FORMAZ...

CORSO INTENSIVO DI FORMAZIONE PER LA QUALIFICA DI


Condividi su FB

CORSO INTENSIVO DI FORMAZIONE PER LA QUALIFICA DI
PROGRAMMA

Corso intensivo di formazione per la Qualifica “Educatore professionale socio-pedagogico, ai sensi della L. 205/2017, commi 594-601, inerente la nuova figura dell’Educatore professionale socio-pedagogico” afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione, per complessivi 60 crediti formativi universitari e durata pari a 1500 h.

Ai partecipanti al Corso che avranno superato la prova finale verrà rilasciata una certificazione di conseguimento della qualifica di Educatore professionale socio-pedagogico .

 I candidati  dovranno produrre i seguenti documenti:

  • documentazione attestante il possesso di uno dei requisiti previsti dalla normativa e riportati all’articolo 3, presentata in forma originale se attestata da strutture private;
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione (ai sensi del D.P.R. del 28 dicembre 2000 n. 445 art. 46) dei titoli di studio posseduti;
  • copia di un documento di identità personale in corso di validità;
  • copia del Codice Fiscale;
  • marca da bollo da € 16,00
  • copia del bonifico della prima rata

DESTINATARI
In base alla L. 205/2017, comma 597, possono accedere al Corso intensivo tutti i soggetti in possesso alla data del 01.01.2018 di uno dei seguenti requisiti: a) inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore; b) svolgimento dell’attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi, da dimostrare mediante dichiarazione del datore di lavoro o con autocertificazione dell’interessato, ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; c) diploma rilasciato entro l’anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale. I requisiti di cui sopra devono essere posseduti e presentati, mediante apposita documentazione, alla data di scadenza del termine stabilito dall’apposito bando per la presentazione delle domande.

Metodologia didattica
Il Corso intensivo ha durata pari a 1500 ore di impegno complessivo per il partecipante, corrispondenti a 60 crediti formativi universitari (CFU).

Il Corso intensivo si svolgerà in modalità di formazione a distanza con modalità blended (parte con formazione in presenza temporale, tramite videoconferenza, con quadro orario prestabilito per un massimo del 30% del monte ore complessivo di didattica erogativa e parte in autoformazione tramite piattaforma e-learning accessibile 24 h\24). Il Corso intensivo sarà attivato nell’a.a. 2018/19 indicativamente il 10 ottobre dell’anno in corso.

Il Corso è articolato in:

lezioni video preregistrate e manualistica (in forma digitale prelevabile) appositamente predisposta;
test di verifica dell’apprendimento per la valutazione formativa;
lezioni in presenza temporale realizzate con videoconferenza a quadro orario prestabilito realizzate nel periodo di durata del corso (il calendario delle lezioni in presenza verrà comunicato dopo la chiusura delle iscrizioni)
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso intensivo dovranno sostenere un esame finale per ogni insegnamento previsto nell’ordinamento didattico che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, nonché il project work come richiesto dalla normativa.

Date
Il termine ultimo per la raccolta delle domande d’ iscrizione è il 10 OTTOBRE 2018 (salvo eventuali proroghe).

OBIETTIVO
Il Corso intensivo, ai sensi della Legge 205/2017, comma 597 consentirà ai partecipanti, in possesso dei requisiti previsti dalla citata normativa, di sviluppare: conoscenze teoriche, epistemologiche e metodologiche di base nelle scienze dell’educazione con riferimento alle diverse dimensioni delle problematiche educative; conoscenze teorico-pratiche per l’analisi della realtà sociale, culturale e territoriale; competenze per elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti e interventi educativi e formativi, al fine di rispondere, nei servizi alla persona e alle comunità, alla crescente domanda educativa espressa dalla realtà sociale; competenze pedagogico-progettuali, metodologico-didattiche, comunicativo-relazionali e organizzativi-istituzionali. permettendo di operare nei diversi contesti formali e non formali del sistema dell’istruzione, della formazione, dell’educazione, dei servizi socio-educativi italiani.

PROGRAMMA

Il percorso formativo del Corso intensivo prevede i seguenti insegnamenti:

SSD

DISCIPLINE

CFU

ORE Totali impegno

M-PED/01

Pedagogia generale e sociale

10

250

M-PED/02

Storia della pedagogia

10

250

M-PED/03

Didattica e pedagogia speciale

6

150

M-PED/04

Pedagogia sperimentale

6

150

M-PSI/04

Psicologia dello sviluppo

10

250

SPS/07

Sociologia generale

8

200

 

PROJECT WORK

12

300

 

Totale

60

1500

Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU complessivi.




Torna indietro Stampa