OPERATORE/OPERATRICE DELL'INFANZIA
Condividi su FB
PROGRAMMA
L’operatore per l’infanzia si occupa di assistere e intrattenere i bambini presso strutture pubbliche o private. Questa figura professionale opera nel campo dei servizi socio-ricreativi per l’infanzia: baby parking e ludoteche, servizi integrativi al nido e alla scuola materna, asili aziendali, centri gioco, ecc.
L’Operatore per l’infanzia progetta e realizza, anche in collaborazione con altre figure professionali, iniziative finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e alla promozione di percorsi di autonomia.
Mansioni e ruoli dell'operatore per l'infanzia
Le principali mansioni di questa figura professionale sono:
- operare nei centri ricreativi e aggregativi, come quelli per bambini e famiglie creati all’interno della scuola o durante il dopo scuola;
- lavorare nei centri estivi per bambini/e e ragazzi/e;
- esercitare la propria attività negli spazi per bambini, localizzati ad esempio nei centri commerciali o nei grandi aeroporti (baby parking, ludoteche);
- fare animazione di strada;
- gestire attività associative di ragazzi e ragazze ecc.
Livelli di inquadramento
L’inquadramento del personale all’interno di queste organizzazioni varia in funzione delle mansioni svolte. L’Operatore per l’infanzia può essere equiparato a un 3° livello (assistenza all’infanzia con funzioni non educative) o a un 5° livello (assistenza all’infanzia con funzioni educative); il reddito annuo lordo può quindi variare dai 18.300 ai 21.000 euro in base all’inquadramento.
Competenze richieste all'operatore per l'infanzia
L'operatore per l'infanzia deve conoscere: la normativa legata alla gestione dei servizi per l’infanzia; le tecniche di animazione e di attività ludica; la progettazione di attività educative; le dinamiche di gruppo.
Deve inoltre: essere in grado di lavorare in équipe, collaborando con le famiglie; avere nozioni di psicologia dell’età evolutiva nonché di igiene, alimentazione, sicurezza e primo soccorso pediatrico.
DESTINATARI
Tutti coloro che sono in possesso di:
diploma di suola media superiore
laurea
DURATA E STRUTTURA
600 ore
400 teoria (studio da casa)
200 stage presso strutture convenzionate
Attestato partecipazione
attestato di Operatore/Operatrice dell'infanzia
PROGRAMMA
ELEMENTI DI PSICOLOGIA
ELEMENTI DI SOCIOLOGIA
ELEMENTI DI PSICOPEDAGOGIA
ANTROPOLOGIA DELLA PRIMA INFANZIA
LEGISLAZIONE SOCIALE E SANITARIA
TECNICHE DI PRIMO SOCCORSO E SOCCORSO PEDIATRICO
PUERICULTURA, IGIENE E ALIMENTAZIONE
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
PROBLEMATICHE PSICOLOGICHE RIFERITE AL BAMBINO
COMUNICAZIONE ADULTO-BAMBINO
OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE PER L'INFANZIA