Corsi   AUTOFINANZIATI QUALIFICA PER PERSONALE E...

QUALIFICA PER PERSONALE EDUCATIVO-ASSISTENZIALE NELLE SCUOLE


Condividi su FB

QUALIFICA PER PERSONALE EDUCATIVO-ASSISTENZIALE NELLE SCUOLE
PROGRAMMA

 Il supporto EDUCATIVO-ASSISTENZIALE NELLE SCUOLE , è previsto dalla legge 104/92 , art. 13la quale prevede lo svolgimento dellle funzioni inerenti all’area educativo-assistenziale (assistenti, educatori, mediatori), e viene assegnato dietro richiesta del Capo di Istituto, secondo le procedure ed il contingentamento fissati dagli Enti Locali di competenza.
E' compito dell'Ente Locale  fornire l’assistenza da svolgersi con personale qualificato sia all’interno che all’esterno della scuola. Si tratta di figure quali l’educatore professionale, l’assistente educativo, il traduttore del linguaggio dei segni o il personale paramedico e psico-sociale (proveniente dalle ASL), che svolgono assistenza specialistica nei casi di particolari deficit.
Il servizio di assistenza specialistica ai disabili presso le scuole consiste in  tutti gli interventi funzionali per aumentare il livello di autonomia e di integrazione dei disabili, anche mediante attività parascolastiche ed extrascolastiche, con esclusione di quei compiti che rientrano nella competenza degli istituti scolastici: assistenza materiale e cura dell’igiene personale, l’ausilio in entrata ed uscita dalle aree esterne alle strutture scolastiche, l’accompagnamento per l’uso dei servizi igienici.
Il personale educativo-assistenziale ha il diritto/dovere di partecipare (in orario regolarmente retribuito dall'Ente che lo ha assunto) a corsi di formazione e aggiornamento i cui contenuti di base sono i seguenti:
- conoscenze di base circa la natura di alcuni deficit tipici degli alunni a cui si è assegnati;
- prime nozioni riguardanti la comunicazione e l'interazione tra le persone in ambito educativo;
- conoscenza dei più diffusi sussidi protesici;                          
- nozioni essenziali riguardanti aspetti fondamentali della crescita:
- le principali dimensioni dello sviluppo (affettività, emotività, cognitività, relazionalità, …)
- in particolare, le fasi fondamentali dello sviluppo percettivo - motorio e cognitivo e di quello socio - affettivo;
- il sistema delle motivazioni;
- conoscenza dei modi con cui si progetta, costruisce, conduce e verifica il Piano Educativo

DESTINATARI
Il percorso formativo è rivolto ai cittadini italiani e stranieri. Cittadini italiani: - devono aver compiuto 18 anni al momenento dell'iscrizione al corso; - essere in possesso del diploma di Scuola Secondaria Superiore; Cittadini stranieri: - in possesso del titolo di studio di pari grado, conseguito nel Paese di origine ed espressamente riconosciuto, ed esperienza educativa specifica nel caso di indirizzo diverso dal socio-psico-pedagogico; - in regola con le vigenti disposizioni normative in materia di immigrazione; - conoscenza della lingua italiana;

DURATA E STRUTTURA
Il corso ha una durata complessiva di 600 ore, di cui: - 160 ore di Stage; - 80 ore di Project Work;

Metodologia didattica
- Lezioni Teoriche con materiale audiovisivo, testi, dispense, sussidi informatici ed altro;
- Stage/Tirocinio;
- Attività di Project Work;

Attestato partecipazione
Qualifica Professionale

OBIETTIVO
Il corso mira a formare persone che operano nelle scuole dell'obbligo in favore dell'integrazione di studenti disabili. Questa figura professionale dovrà essere in grado di: lavorare in équipe, attuare strategie di problem solving, mediare tra l'alunno disabile e gli altri compagni, individuare le migliori strategie di intervento, realizzare interventi che rimuovano quelle barriere fisiche, psicologiche e sociali che spesso impediscono al disabile di strutturare in modo equilibrato il senso della propria identità. Il percorso mira ad implementare e migliorare le competenze e le conoscenze di chi, nell'ambito dei servizi socio-educativi, svolge attività finalizzata allo sviluppo delle potenzialità delle persone e alla promozione di processi di prevenzione del disagio, inserimento e partecipazione sociale attraverso e gestione di attività di carattere educativo, culturale e di intrattenimento a diretto contatto con bambini, adolescenti e giovani portatori di handicap.

PROGRAMMA
Modulo 1: Disabilità, Leggi e Istituzioni (20 ore)
Modulo 2: La comunicazione (30 ore)
Modulo 3: Elementi di Psicologia generale (50 ore)
Modulo 4: Psicopedagogia del disabile (50 ore)
Modulo 5: L'intervento socio-assistenziale e deontologia professionale (30 ore)
Modulo 6: Servizi sociali e interventi di rete (40 ore)
Modulo 7: Pianificazione del Progetto Educativo Individualizzato "PEI" (40 ore)
Modulo 8: Metodologia del Lavoro Sociale (20 ore)
Modulo 9: Tecniche di Primo Soccorso (20 ore)
Modulo 10: Reti Informatiche (20 ore)
Modulo 11: Testo Unico per la Sicurezza (20 ore)
Modulo 12: Protezione dati personali e Privacy (10 ore)
Modulo 13. Disciplina della Responsabilità Amministrativa delle Persone Giuridiche (10 ore)
Totale ore formazione d'aula:    360 ore

Stage formativo presso scuole:  160 ore
Project Work: 80 ore




Torna indietro Stampa