Corsi   FAD CORSO MEDIATORE FAMILIARE...

CORSO MEDIATORE FAMILIARE


Condividi su FB

CORSO MEDIATORE FAMILIARE
PROGRAMMA

Il mediatore familiare è un esperto nella gestione dei conflitti all’interno della famiglia, rispetto alla quale è un osservatore esterno, imparziale e che non dà giudizi. Si tratta di un professionista altamente qualificato, con competenze nell’ambito giuridico e psicologico e con particolari abilità di negoziazione. Non si tratta di una professione nuovissima: pensate che i primi mediatori iniziano ad operare negli Stati Uniti negli anni ’60 e in Europa negli anni ’80, a fronte del crescente numero di separazioni e divorzi anche nel vecchio continente.
CHE COSA FA
Il mediatore familiare lavora in contesti in cui la comunicazione fra le parti (solitamente marito e moglie, o comunque una coppia) si è interrotta. Si pone prima di tutto in una posizione di ascolto, facendo spazio alle esigenze di tutti e valorizzando i componenti della famiglia e le loro risorse. Il suo ruolo consiste nell’aiutare la coppia a riaprire i canali di comunicazione in maniera efficace e rispettosa, ponendosi in una posizione neutrale e astenendosi dal giudicare le situazioni. Il mediatore cerca di incanalare l’energia che le parti mettono nei conflitti nella ricerca di un accordo soddisfacente per tutti e in grado di tutelare l’interesse degli eventuali figli, senza fornire soluzioni già pronte, ma invitando la coppia a trovare un accordo personalizzato.

DESTINATARI
Il Corso è indirizzato a professionisti ed operatori professionali impegnati nella valutazione e nella gestione di conflitti familiari, con particolare riguardo alla separazione ed alle conseguenze del divorzio. Più in particolare, a persone in possesso di: - laurea in Lettere e Filosofia, Scienze dell’Educazione, Psicologia, Medicina, Pedagogia, Giurisprudenza, Sociologia, o in possesso di Laurea Breve, Educatori e Assistenti Sociali, Scienze della Comunicazione, Scienze della Formazione, Scienze giuridiche, Scienze Sociologiche, Scienze Psicologiche, Scienze Filosofiche. - Diplomi superiori a cui sia seguita un’esperienza lavorativa almeno triennale nel campo dell’insegnamento, dell’educazione o dell’intervento sociale, e più in generale, nei contesti di consulenza e assistenza alla famiglia.

DURATA E STRUTTURA
Il percorso formativo ha la durata di 1000 ore ed è in modalità FAD.

CORPO DOCENTE
Docenti esperti con esperienza pluriennale nella FAD

Quota partecipazione
€ 2.500,00 rateizzabili
€ 700,00 quota d’iscrizione

Metodologia didattica
e-learnig (o apprendimento on-line, o teleapprendimento)
tecnologie multimediali - Internet- videolezioni

Materiale didattico
Docenti e corsisti dispongono di uno spazio dedicato ad ogni insegnamento nel quale condividere materiali didattici, interagire ed eventualmente accedere a materiali prodotti in modalità e-learning.

Attestato partecipazione
Al termine del Corso, ai partecipanti che avranno frequentato l’80% delle lezioni e superato la verifica finale, sarà rilasciato l’Attestato, con il titolo di “Mediatore Familiare”.

Durata e orario lezioni
1000 ore in modalità FAD
Le lezioni si possono seguire in qualsiasi momento della giornata e della settimana

Date
Al corso ci si può iscrivere in qualsiasi momento e inizia dopo circa 10 giorni dall’iscrizione

SEDI

Format Ente di Formazione Dauno
Corso Garibaldi n.19
Tel. 0881/530664
Fax. 0881/530664
E-mail: info@format-group.it

MODALITA' PAGAMENTO
La quota può essere versata tramite la procedura sul sito www.format-group.it o consegnata direttamente in sede C.so Garibaldi n.19

PROGRAMMA
- Acquisire una conoscenza della legislazione vigente in materia di separazione
- Acquisire competenze, usare tecniche, mantenere atteggiamenti efficaci nel lavoro con padri e madri separati con l'obiettivo di prevenire il disagio e promuoverne il benessere
- Utilizzare strumenti di analisi e interpretazione di aspetti critici che caratterizzano le situazioni separative al fine di contribuire alla diffusione e alla promozione di una diversa cultura in tema di separazione e divorzio
- Apprendere le conoscenze sulle modalità di accesso al servizio di mediazione familiare




Torna indietro Stampa