Chi Siamo

Chi Siamo

L’Ente Format opera all’interno della Provincia di Foggia caratterizzando le sue attività sulla formazione intesa come valore aggiunto allo sviluppo e al miglioramento delle performance lavorative.
L’Associazione Format costituita nel 2001 è accreditata dal 2005 presso la Regione Puglia con Delibera della Giunta Regionale n.1503 del 28/10/2005 e pubblicata sul BUR Puglia n.138 del 09/11/2005 codice di accreditamento 169A prot. 34 3627 FP per la realizzazione di attività formative finanziate per le macrotipologie:

- Obbligo Formativo;
- Formazione Continua;
- Formazione Superiore;
- Area Svantaggio.

Successivamente con Determina Dirigenziale n 662 del 16/04/2010 e Delibera della Giunta Regionale n. 1816 del 04/08/2010 l’Ente ha rinnovato il suo accreditamento per il cambio di Sede legale e operativa.
In generale, Format è una associazione che non ha fini di lucro ed ha per oggetto lo svolgimento di attività nel settore della formazione professionale rivolta prevalentemente per persone occupate e disoccupate anche di altre nazionalità e comunque verso enti pubblici e privati, persone fisiche e giuridiche e con l’ottenimento di contributi pubblici e privati. La missione dell’Ente è di sostenere il territorio in quelle che sono le sue vocazioni con uno sguardo costante nei confronti dei cambiamenti socio-economici
Oltre a quanto sopra indicato, Format intende promuovere e favorire la cultura della legalità, dei valori morali, civili e sociali. L’Ente Format è strutturato in modo da fornire tutti i servizi mediante l’utilizzo di risorse umane specializzate.
I settori di interesse dei progetti spaziano nei diversi settori produttivi fornendo Know how al territorio in termini di competenze di base, trasversali e professionalizzanti
Le esperienze maturate hanno riguardato principalmente l’area sociale, con l’attuazione di corsi per Operatore Socio Sanitario, Tagesmutter, Forma handicap, etc., sviluppando know how e competenze e avvalendosi di professionisti del settore nei campo socio-sanitario e assistenziale.
La Format ha attuato nel corso degli anni diversi corsi di formazione in vari settori affrontando tematiche come l’ambiente, la sanità, il sociale, la sicurezza, il turismo e l’ITC.
I settori nel quale ha svolto attività formative sono diversi perché l’ente ha cercato di rispondere agli obiettivi formativi rivenienti da istante espresse e inespresse del tessuto produttivo locale nonché da esigenze socio-economiche legate alla valorizzazione ed alla crescita delle risorse umane.
 

antonio dell'aquila

ANTONIO DELL'AQUILA

Direttore

Eliana Tatta

ELIANA TATTA

Tutor

Eliana Tatta

RITA CAMPANA

Tutor

Eliana Tatta

CATERINA CARRIERO

Area Amministrazione



Nel corso del tempo, Format ha realizzato diversi progetti formativi finanziati ed autofinanziati in diversi settori come:

- Anno 2012
Assistente Food and Beverage
Biogas ed energie alternative

- Anno 2011/2012
Operatore dell’Infanzia 2011/2012

- Anno 2011
Obiettivo Impresa Fondi Interprofessionali

- Anno 2008
Tagesmutter Forma Handicap

- Anno 2007/2012
Operatore Socio Sanitario

- Anno 2012/2013
Corso Finanziato provincia “I.F.T.S. D.D. n. 2141/10/mc

- Anno 2013
Corso Finanziato Provincia “ Falegname” D.D. n. 22

- Anno 2013
Corso finanziato Provincia “ Commis di Cucina” D.D. 898.

- Anno 2014
Corso Cassaintegrati Avviso pubblico n.2/2013- NIC Informatica di base

Nella formazione continua ha realizzato, attraverso un’analisi accurata dei fabbisogni delle aziende, dei percorsi formativi con Fondi Interprofessionali quali: Fapi, Fonder, Formatemp, Fondoprofessioni,  Fonter, etc.

Torna indietro Stampa